SAA
Acronimo di "Systems Application Architecture".Metodo che consente lo scambio di dati fra computer di diverso tipo,sviluppato dalla IBM. SBT
Acronimo di "Sound Barrier Technology".Tecnologia per la realizzazione di dischi rigidi con rumorosità inferiore a 20 decibel in rotazione ed a 24 decibel con la testina in movimento. SET
Acronimo di "Secure Electronic Transaction".Protocollo per connessioni sicure,tramite certificato digitale,per il commercio elettronico in Internet. SLIDE
"Diapositiva" in inglese.Con questo termine si intende una schermata facente parte di una presentazione. SMILE "sorriso" in inglese.Rappresnta una delle emoticon più famose :-) S2R
Acronimo di “Send To Receive” , ovvero "manda per ricevere". Breve messaggio per dire ad una persona che se vuole riceve una foto, deve prima mandarne una sua.
S2U
Acronimo di “Same To You” , ovvero "lo stesso che a te". Usato nella chat online, e-mail e blogs per dire che la si pensa allo stesso modo.
S4L
Acronimo o messaggio di testo che sta per "spam for life", usato nella chat online, IM, e-mail, blog. E' un espressione gergale, indica ciò che puoi ottenere quando diventi cliente.
SADAD
Acronimo o messaggio di testo che stà per "Suck A Dick And Die" usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog. Una possibile traduzione potrebbe essere "Fottiti e muori".
Safari
E' un browser web sviluppato dalla Apple Inc. ed è incluso in Mac OS X. E' stato rilasciato per la prima volta in gennaio 2003 e la versione beta per Windows nel giugno 2007.
SAHM
Acronimo o messaggio di testo che stà per "Stay At Home Mom ", utilizzato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog. Letteralmente si può tradurre con "statti a casa mamma".
Sand Hill Road
Una versione "west coast"di Wall Street. E' la lunga strada tra la Highways 101 e 280 di Silicon Valley dove è concentrata la più alta percentuale di società VC (VENTURE CAPITAL,ovvero capitale di rischio), Internet startups, centri di ricerca, tutto come alla Stanford University.
Save
Dal verbo inglese “To save” ossia salvare.
E’ un comando utilizzato per salvare un documento su una memoria di massa (ad esempio un Hard Disk ) per potervi accedere in qualsiasi momento successivo.
SBI
Acronimo per "Sorry 'Bout It", ovvero "mi dispiace per questo", riferito ovviamente a ciò di cui si sta parlando. Si usa solitamente in chat, blog e e-mail.
Scandisk
Lo Scandisk o ScanDisk è un programma che controlla e ripara file system e cluster danneggiati nell'hard disk.È stato introdotto per la prima volta in Ms-Dos 6.2. Le precedenti versioni usavano il programma ChkdskDa Windows 95 il programma ha oltre alla versione testuale, una versione provista di interfaccia grafica.Nella famiglia di Windows NT (NT 3.1, NT 4.0, 2000, Xp e Vista) il programma è rimpiazzato da Chkdsk, ma è differente da quello integrato in Ms-Dos e riesce a correggere dischi NTFS. Da Windows 2000 viene integrata nelle proprietà nel disco una versione grafica di Chkdsk.
Scanner
Dal verbo inglese “To Scan” ossia scandire cioè separare in parti dette pixel.
E’ l'operazione che consente attraverso l'uso dello strumento Scanner, la digitalizzazione in file di testi ed immagini. Spesso, in maniera errata, l'operazione della digitalizzazione di testi e immagini, per risolverli elettronicamente in pixel, viene erroneamente definita scannerizzare, scansionare se non addirittura scannare (scannare si riferisce invece ad una truculenta operazione normalmente rivolta agli animali).
Scanning
Letteralmente "scorrimento". E' una modalità di esplorazione di un elenco di informazioni,di liste alfabetiche,di archivi. Scattering
Nella trasmissione di dati su fibra ottica, lo "scattering" è la perdita del segnale dovuta alla diffusione di un raggio di luce, dove la diffusione è causata da microscopiche variazioni all'interno del mezzo di trasmissione. Questo fenomeno avviene di solito in presenza di impurità nella fibra ottica.
SCC Super computer center, una locazione fisica che usa super computer (vedi voce).
SCNR
Acronimo per "Sorry, Could Not Resist", ovvero "scusa, non ho resistito". Molto usato in chat, blog e e-mail.
SCREEN CAPTURE
Funzione del software di comunicazione che apre un file e vi salva quello che appare sullo schermo durante la connessione dell'host system.
SCREENSAVER
Programma che si attiva automaticamente quando un computer resta inattivo per un certo periodo di tempo. Gli screensavers sono noti ed ampiamente diffusi per la capacità di apportare immagini e testi in movimento sul desktop.
SCREENSHOT/ SCREEN SHOT
Dall’ inglese lo si traduce letteralmente come “Fotografare lo schermo”.
E’ l’operazione che permette, attraverso diverse modalità (combinazioni di tasti, funzioni del sistema operativo, appositi programmi), di "catturare" il contenuto attualmente visibile all'interno dello schermo per poi depositarlo negli appunti del sistema operativo oppure direttamente in un file allo scopo di riutilizzare in seguito quel contenuto.
SCRIPT
Un tipo di programma di un computer scritto in un linguaggio di programmazione.
SCROBBLE a.k.a SCROBBLING
Nell'ambito del Web 2.0 è usuale cercare persone che condividono i nostri stessi interessi e in questo ambito interviene lo "scrobbling". Fare lo scrobbling di una canzone significa che quando la si ascolta il nome e i tag del brano vengono inviati ad un sito, ad esempio Last.fm, e aggiunti ad un profilo musicale. Per fare ciò è necessario scaricare il software indicato dal sito in questione, installarlo sul proprio pc e configurarlo in modo che registri tutto ciò che si ascolta attraverso il programma di riproduzione predefinito (es. Windows Media Player) o il proprio lettore mp3.
SD
Send Data, indicante che il modem sta inviando dati al modem remoto
SD (SECURE DIGITAL)
Schede di memoria dalle dimensioni 24mm x 32mm x 2,1mm, possono, essere dotate di uno switch (interruttore) di protezione in scrittura a prevenzione di sovrascrittura. Le SD hanno una velocità del transfer rate maggiore e sono leggermente più spesse, ció significa che i dispositivi progettati per lo standard SD possono supportare anche l’MMC, ma non viceversa.
SDMI
"Secure Digital Music Initiative" è un organizzazione fondata nel 1998 che crea degli standard per la protezione del copyright attraverso l'industria della musica. lo scopo di questa società è quello di sviluppare tecnologie specifiche per proteggere il playback e la distribuzione di musica digitale da parte di un nuovo mercato di musica emergente.
Search
Processo di ricerca delle informazioni in rete. Per poter effettuare una ricerca su Internet, gli utenti spesso utilizzano motori di ricerca o portali.
SEC
Abbreviazione di “Just a Second” utilizzato nelle chat inglesi per indicare la frase “Un Secondo solamente” .
Secure Channel
é una tecnologia che garantisce la privacy, l'autenticità e l'integrità di una comunicazione sul web.
Security Software
Indica un software installato su un computer per proteggerlo da un accesso non autorizzato. Esempio di questi software sono gli anti-virus: il più popolare è il Norton Anti-virus.
Semantic search
Nello studio della lingua,"semantico" si riferisce al significato delle parole. Dunque,"una ricerca semantica",cercherà e scoprirà il significato delle parole,a differenza del tipico metodo del motore di ricerca,in cui si scrivono parole chiave e tramite un elenco di link si sviluppa la ricerca.
Una ricerca semantica rende più facile individuare informazioni attinenti all'argomento d'interesse dell'utente.
Ogni pagina web indicizzata da un motore di ricerca semantico,utilizza un'unica raccolta di tag.Questi tag vanno al di là di provvedere a parole chiave e descrizioni,essi provvedono al contenuto e ai rapporti.
Serial
Letteralmente seriale. In informatica è un processo che riguarda la trasmissione dei dati ,in cui le informazioni vengono trasmesse in maniera sequenziale, cioè ad un bit alla volta, su un' unica linea di trasmissione ed a una velocità inferore rispetto ai sistemi con connessione parallela.
Server
In relazione ad Internet, il server è qualunque computer collegato alla rete, in grado di offrire informazioni a chi vi si connetta. In pratica, a ogni indirizzo Internet (URL) è associato un server, che nella maggior parte dei casi è un computer con elevate prestazioni e dischi di grandi dimensioni.
Server FTP
questo programma permette di accettare connessioni in entrata e di comunicare attraverso il protocollo FTP per lo scambio di file.
Server side
Indica un'operazione che viene eseguita direttamente dal sistema remoto a cui ci si sta collegando. L'utente riceve così direttamente il risultato dell'operazione, lasciando al server il costo, inteso come spazio e tempo di elaborazione necessario per ottenerlo. Il sistema complementare è client side. Vedi server.
SET
Secure Electronic Transaction. Protocollo standard adottato da Mastercard e Visa per connessioni sicure, nel commercio elettronico, con carte di credito su Internet.
SETE
Acronimo per "Smiling Ear To Ear" ovvero "ridere da orecchio a orecchio" usato nelle chat, blogs e e-mail. E' un espressione che indica una persona che ride.
SF
Acronimo per "Surfer Friendly", con significato simile a "user-friendly", si utilizza in riferimento a siti web non particolarmente appesantiti a livello di grafica e animazioni flash e quindi accessibili a qualsiasi utente, anche non dotato di una connessione veloce.
SFTP
Acronimo per Secure File Transfer Protocol, ossia Protocollo per il trasferimento sicuro di dati. E' utilizzato per il trasferimento di dati tra più computer in sicurezza.
SFX
Abbreviazione delle parole inglesi "sound effects", in italiano "effetti sonori", oppure abbreviazione di "special effects", in Italiano "effetti speciali".
Shareware
Lo shareware è una tipologia di licenza software molto popolare sin dai primi anni Novanta. Vengono distribuiti sotto tale licenza in genere programmi facilmente scaricabili via Internet o contenuti in CD e DVD quasi sempre allegati alle riviste di Informatica in vendita in edicola.
Il software sotto tale licenza può essere liberamente ridistribuito, e può essere utilizzato per un periodo di tempo di prova variabile (generalmente 30 giorni). Scaduti questi termini, per continuare ad utilizzare il software è necessario registrarlo presso la casa produttrice, pagandone l'importo. All'avvio dell'applicazione shareware generalmente un Nag Screen informa l'utente su come effettuare la registrazione e sulle condizioni di utilizzo.
La versione di prova può avere, in aggiunta o in alternativa alla durata limitata, rispetto alla versione completa, limitazioni quali l'impossibilità di stampare o salvare i files o simili, numero di utilizzi limitato, contenere al suo interno meccanismi di protezione tali da impedire di utilizzare il software dopo la scadenza, mancanza di supporto del produttore, watermarks audio o video sovraimposti ai files multimediali prodotti e altro. Una volta acquistata la versione completa viene generalmente fornito un codice seriale da inserire nell'applicativo per sbloccarne le funzioni senza dover effettuare una nuova installazione.
Sherlock
Termine inglese (con riferimento a Sherlock Holmes) per designare una persona particolarmente abile a reperire materiale ed informazioni su internet.
Shockwave
(Si pronuncia sciò-uàv). Plug-in che permette di visualizzare animazioni (e ascoltare i relativi suoni) in una pagina web.
Shopping cart
E' la versione online del comune carrello della spesa, dove depositiamo gli acquisti durante lo shopping in rete e grazie al quale teniamo sotto controllo tutti gli elementi del nostro ordine. La "shopping cart technology" è un software che è stato creato appositamente per permettere l'e-commerce nel modo più intuitivo possibile, come se si consultasse un semplice catalogo online.
Shouting
Persone che in chat scrivono spesso usando il CAPS LOCK attivo il che permette la scrittura a caratteri maiuscoli. Tale scrittura è sinonimo di urla e chi usa spesso i caratteri maiuscoli è definito Shouting.
Sig File (Signature File)
Breve asserzione posta alla fine di un messaggio di posta elettronica.Identifica il mittente e fornisce informazioni aggiuntive,come indirizzo e numero di telefono.
Signal
Letteralmente "segnale". E' un cambiamento di stato che sta ad indicare la trasmissione d'informazione. Per esempio un tono,un messaggio, un cambio di frequenza ecc. Sign off
Chiudere le applicazioni di rete o una connessione di rete come parte del processo di arresto del sistema.
Sign on
Aprire una connessione di rete o iniziare ad utilizzare le applicazioni di rete, generalmente entrando con una password.
Silicon Valley
Area geografica del nord della California dove risiede un'alta concentrazione di compagnie high-tech. Anche indicata con il nome di "mecca del materialismo", Silicon Valley, al sud di San Francisco, comprende cittadine quali Sunnyvale, Fremont, SaCta Clara e Mountain View.
SIP
Acronimo inglese “Session Initiation Protocol”. È un protocollo di comunicazione simile all'HTTP.
Sit
Acronimo usato per l'espressione "Stay In Touch", in italiano "Restiamo in contatto"
SITD
Acronimo di “Still In The Dark” utilizzato nelle chat inglesi per indicare la frase "Ancora non capisco".
Site
Indirizzo internet o luogo su internet.
Skype
Rivoluzionario metodo che permette di parlare e vedersi con altre persone semplicemente con l'ausilio di una webcam, un microfono e, naturalmente, un computer. E' sufficiente scaricare gratuitamente il programma su uno dei tanti siti disponibili.
SKU Stock Keeping Unit
Il numero di ogni prodotto specifico disponibile in commercio.Per esempio,se una periferica hardware o un pacchetto di software arrivano in versioni differenti,c'è uno SKU per ognuna di queste.
SL
Acronimo di "Second Life", mondo virtuale che conta circa 12 milioni di utenti iscritti. In italiano "Seconda vita".
Slashdot
Termine scherzoso per indicare la difficoltà - o addirittura l'impossibilità - di collegarsi a un sito nelle ore successive alla sua citazione all'interno di Slashdot, un portale dedicato a notizie per appassionati informatici con un forte seguito. I problemi di collegamento sono dovuti a una gran quantità di persone che clicca più o meno assieme per andare a vedere il sito.
Slideshare
Letteralmente"condividere la diapositiva". E' un sito che permette di inserire e condividere le proprie presentazioni powerpoint con altre persone. Slideshare è diventato un importante strumento di diffusione di saperi e conoscenze e luogo da dove poter attingere tante informazioni . Le presentazioni condivise su Slideshare possono essere scaricate dagli altri utenti, ma anche incorporate in blog, siti, o altri social network per agevolarne la diffusione. Le presentazioni vengono classificate con i tag che sono delle keyword che ci informano del contenuto. Ogni presentazione può essere taggata e scoperta da altri utenti attraverso la funzione di ricerca per tag.
SLIP
In informatica, il Serial line Internet Protocol (o SLIP), è un protocollo di rete di Livello datalink, comunemente usato nello stabilire connessioni dirette tra due nodi.
È stato rimpiazzato dal più nuovo protocollo PPP (Point-to-Point Protocol).
SLOOP
"Sharing Learning Objects in an Open Perspective".
E' un progetto che ha come idea base il trasferimento della filosofia dal Free and Open Source Software al Learning Object, quindi opera nel campo dell' E-learning.
In sostanza è una comunità di insegnanti e produttori di materiali didattici di vari paesi che condividono LO secondo la filosofia Open Content.
SMBD
Acronimo di “Somebody” utilizzato nelle chat inglesi (in italiano "qualcuno").
Smiley
Detti anche emoticon (faccine in italiano). Sono sequenze di caratteri ASCII, variamente combinati, che simulano in modo stilizzato alcune tipiche espressioni facciali, e che sono spesso intercalati nei messaggi scambiati dagli utenti per sottolineare gli stati d'animo di chi scrive.
SMTP
Simple Mail Transfer Protocol è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail. In italiano si potrebbe tradurre come "Protocollo elementare di trasferimento postale".È un protocollo relativamente semplice, testuale, nel quale vengono specificati uno o più destinatari di un messaggio, verificata la loro esistenza, il messaggio viene trasferito. È abbastanza facile verificare come funziona un server SMTP mediante un client telnet. L'SMTP usa il protocollo di trasmissione TCP e, per accedervi, la porta 25. Per associare il server SMTP a un dato nome di dominio (DNS) si usa un record denominato MX (Mail eXchange).L'SMTP iniziò a diffondersi nei primi anni '80. A quel tempo era un'alternativa all'UUCP, che era più adatto a gestire il trasferimento di e-mail fra computer la cui connessione era intermittente. L'SMTP, d'altra parte, funziona meglio se i computer sono sempre collegati alla rete.Sendmail fu uno dei primi (se non proprio il primo) mail transfer agent ad implementare il protocollo SMTP. Fino al 2001 sono stati scritti almeno 50 programmi che implementano il protocollo SMTP come client (mittente dei messaggi) o server (destinatario del messaggio). Altri server molto diffusi sono Exim di Philip Hazel, Postfix di Wietse Venema, qmail di D. J. Bernstein, Courier di Sam Varshavchik e Microsoft Exchange Server.Poiché SMTP è un protocollo testuale basato sulla codifica ASCII, non è permesso trasmettere direttamente testo composto con un diverso set di caratteri e tantomeno file binari. Lo standard MIME permette di estendere il formato dei messaggi mantenendo la compatibilità col software esistente. Per esempio, al giorno d'oggi molti server SMTP supportano l'estensione 8BITMIME, la quale permette un trasferimento di un testo che contiene caratteri accentati (non-ASCII) senza bisogno di trascodificarlo. Altri limiti di SMTP, quale la lunghezza massima di una riga, impediscono la spedizione di file binari senza trascodifica. (Nota che per i file binari inviati con HTTP si utilizza il formato MIME senza bisogno di una trascodifica.)L'SMTP è un protocollo che permette soltanto di inviare messaggi di posta, ma non di richiederli ad un server: per fare questo il client di posta deve usare altri protocolli, quali il POP3 (Post Office Protocol) e l'IMAP (Internet Message Access Protocol).
SMPTE
Acronimo per Society of Motion Picture and Television Engineers, ovvero " Società ingegneristica per Cinema e Televisione". La SMPTE è composta da operatori del settore del cinema e della televisione, come Cameramen, Ingegnieri, Consulenti del campo, Tecnici ecc.
SMS Short Message System. Sistema di invio di brevi messaggi, nella telefonia cellulare.
SMTG
Acronimo di “Something” utilizzato nelle chat inglesi (in italiano "qualcosa").
SNA
System Network Architecture. Standard, sviluppato da IBM negli anni '70 per le connessioni di rete, che consente ai vari PC e terminali l'accesso alle medesime risorse, tramite il sistema operativo IBM. Molto simile al Modello OSI, anche l'SNA è composto da sette livelli, ma con alcune differenze.
Sniffer
Un virus che si presenta solitamente come attacco e-mail.Lo sniffer è un programma che ruba e diffonde le passwords. Il termine inoltre è usato per descrivere software per lo spionaggio,per esampio,la maggior parte dei messaggi istantanei sono inviati ai network pubblici,rendendo semplice agli sniffers lo spionaggio delle conversazioni in tempo reale.
SO
Acronimo di "Sistema Operativo" ossia di software che, tramite l'interfaccia utente, consente l'invio di comandi al computer e controlla-gestisce tutto il traffico di dati tra computer e le diverse periferiche operando anche come intermediario tra hardware e software di sistema ed i diversi programmi in esecuzione.
Esempi di sistemi operativi sono DOS, Mac/OS, Unix, Windows XP.
Un generico sistema operativo moderno si compone di alcune parti ben definite: un gestore di "file system" che si occupa di esaudire le richieste di accesso alle memorie di massa, un gestore di memoria virtuale che alloca pagine di memoria a richiesta e si assicura che questa sia presente nella memoria fisica al momento giusto, uno "scheduler" che assicura ai vari processi in esecuzione una ben definita quantità di tempo di elaborazione, uno "spooler" che accumula i dati da stampare e li stampa in successione, una interfaccia utente (shell o GUI) che permette agli esseri umani di interagire con la macchina ed un "kernel", fulcro del sistema, che gestisce il tutto. A seconda dei casi, un particolare sistema operativo può avere tutti questi componenti o solo alcuni.
Software
E' l'insieme dei programmi che permettono al computer di lavorare.
C'è il ''software di base'' che si occupa del funzionamento del computer e il ''software applicativo''che si occupa della scrittura, della comunicazione o della musica.
SOS
Acronimo inglese di "Save our souls", in italiano "Salva le nostre anime".
Sound Card
Card che aggiunge al computer capacità di audio di alta qualità.
Essa permette di digitalizzare i suoni, traducendoli da analogici a digitali (ossia trasferendoli dal mondo reale a quello virtuale).
Spaghetti code
Software in cui l' esecuzione è ingarbugliata al punto che risulta quasi impossibile capire.
Spagetti code è spesso il risultato dell' uso eccessivo della g-word.
Spamming
Lo spamming (detto anche "fare spam") è l'invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti (generalmente commerciali).
Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail. Il termine trae origine da un vecchio sketch del Monty Python's Flying Circus ambientato in un locale dove ogni pietanza del menù era a base di Spam (un tipo di carne in scatola).
Spell checker
Programma utile per la verifica ortografica (molte volte realizzato in versione Open source).
Spider
Letteralmente "ragno".Detto anche robot,è un software che esplora le pagine web,analizza i contenuti di una rete o di un database solitamente per conto di un motore di ricerca.
Spoiler
Dall'inglese " to spoil" , ovvero rivelare. Termine usato in ambito cinematografico , quando il testo riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama di un film. Lo spoiler è un termine spesso utilizzato per indicare un testo che contiene la trama di un episodio di un telefilm, prima che questi venga trasmesso in televisione.
Spoofing
Lo spoofing è una tecnica utilizzata per camuffare files in rete e raggirare ignari ed impotenti utenti. La parola deriva dal verbo inglese “to spoof” che significa imbrogliare, truffare.
SQTMBLD
Insieme di lettere casuali (pertanto senza significato) che indica qualcosa difficile da commentare seriamente.
SSS
"Shit,Shower and Shave"
Bagno,doccia e rasoio. Le tre cose da fare prima di uscire per lavoro o per divertimento. Acronimo che sta ad indicare che non si è ancora pronti appunto perchè ancora non sono state svolte queste azioni.
SSL
Acronimo di Secure Socket Layer; standard per la comunicazione interprocesso utilizzato dal protocollo TCP/IP su Internet.
STD
Abbreviazione del verbo inglese "to study", in italiano "studiare".
STFU
Acronimo dell'espressione inglese "Shut The Fuck Up", in italiano "Chiudi quella fogna".
Acronimo dell'espressione inglese "Shut The Fuck yoU", in italiano "Vai a quel paese".
STS
Acronimo dell'espressione inglese "So To Speak", in italiano "Tanto per parlare".
String
Una serie di caratteri alfanumerici o una serie di parole chiave usate per comporre una ricerca online. E' inoltre riferito alla serie di caratteri alfanumerici usati in qualunque scopo.
SUL "see you leater"
Acronimo inglese utilizzato nelle chat e nelle e-mail per dire"a dopo","ci vediamo dopo".
SUP
Contrazione dell'espressione inglese "What'sup?", in italiano "Che succede?".
Supercomputer
E’ uno speciale computer più veloce di quelli tradizionali, è molto costoso ed usato per speciali applicazioni che richiedono un gran numero di calcoli matematici, come previsioni meteorologiche, animazioni grafiche, ricerche sull’energia nucleare ecc.
Surfing the Net
Atto dell'esplorare il World Wilde Web.
SUXXORS
Distorsione dell'espressione inglese "It sucks", in italiano " Che schifo" oppure "Che peccato".
SYL
Abbreviazione dell'espressione inglese "See You Later", in italiano "Ci vediamo più tardi".
Syntetizer
Unità periferica in grado di fornire all'utente informazioni direttamente sotto forma di suoni e parole.
Per quanto concerne i suoni, i risultati ottenuti sono senz'altro positivi, mentre per quanto riguarda la voce i risultati sono ancora modesti.
SWF
Acronimo per Star Wars Freak, ovvero una persona particolarmente fanatica della serie di film creati da Geaorge Lucas, in Italia conosciuta come "Guerre stellari".
SYS
Abbreviazione dell'espressione inglese "See You Soon", in italiano "A presto".
Sysadmin
L'amministatore di sistema: la persona che fa funzionare un host system o un sito ad accesso pubblico.
Acronimo di "Systems Application Architecture".Metodo che consente lo scambio di dati fra computer di diverso tipo,sviluppato dalla IBM.
Acronimo di "Sound Barrier Technology".Tecnologia per la realizzazione di dischi rigidi con rumorosità inferiore a 20 decibel in rotazione ed a 24 decibel con la testina in movimento.
Acronimo di "Secure Electronic Transaction".Protocollo per connessioni sicure,tramite certificato digitale,per il commercio elettronico in Internet.
"Diapositiva" in inglese.Con questo termine si intende una schermata facente parte di una presentazione.
"sorriso" in inglese.Rappresnta una delle emoticon più famose :-)
Acronimo di “Send To Receive” , ovvero "manda per ricevere". Breve messaggio per dire ad una persona che se vuole riceve una foto, deve prima mandarne una sua.
Acronimo di “Same To You” , ovvero "lo stesso che a te". Usato nella chat online, e-mail e blogs per dire che la si pensa allo stesso modo.
Acronimo o messaggio di testo che sta per "spam for life", usato nella chat online, IM, e-mail, blog. E' un espressione gergale, indica ciò che puoi ottenere quando diventi cliente.
Acronimo o messaggio di testo che stà per "Suck A Dick And Die" usato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog. Una possibile traduzione potrebbe essere "Fottiti e muori".
E' un browser web sviluppato dalla Apple Inc. ed è incluso in Mac OS X. E' stato rilasciato per la prima volta in gennaio 2003 e la versione beta per Windows nel giugno 2007.
Acronimo o messaggio di testo che stà per "Stay At Home Mom ", utilizzato dagli inglesi in chat online, IM, e-mail, blog. Letteralmente si può tradurre con "statti a casa mamma".
Una versione "west coast"di Wall Street. E' la lunga strada tra la Highways 101 e 280 di Silicon Valley dove è concentrata la più alta percentuale di società VC (VENTURE CAPITAL,ovvero capitale di rischio), Internet startups, centri di ricerca, tutto come alla Stanford University.
Dal verbo inglese “To save” ossia salvare.
E’ un comando utilizzato per salvare un documento su una memoria di massa (ad esempio un Hard Disk ) per potervi accedere in qualsiasi momento successivo.
Acronimo per "Sorry 'Bout It", ovvero "mi dispiace per questo", riferito ovviamente a ciò di cui si sta parlando. Si usa solitamente in chat, blog e e-mail.
Lo Scandisk o ScanDisk è un programma che controlla e ripara file system e cluster danneggiati nell'hard disk.È stato introdotto per la prima volta in Ms-Dos 6.2. Le precedenti versioni usavano il programma ChkdskDa Windows 95 il programma ha oltre alla versione testuale, una versione provista di interfaccia grafica.Nella famiglia di Windows NT (NT 3.1, NT 4.0, 2000, Xp e Vista) il programma è rimpiazzato da Chkdsk, ma è differente da quello integrato in Ms-Dos e riesce a correggere dischi NTFS. Da Windows 2000 viene integrata nelle proprietà nel disco una versione grafica di Chkdsk.
Dal verbo inglese “To Scan” ossia scandire cioè separare in parti dette pixel.
E’ l'operazione che consente attraverso l'uso dello strumento Scanner, la digitalizzazione in file di testi ed immagini. Spesso, in maniera errata, l'operazione della digitalizzazione di testi e immagini, per risolverli elettronicamente in pixel, viene erroneamente definita scannerizzare, scansionare se non addirittura scannare (scannare si riferisce invece ad una truculenta operazione normalmente rivolta agli animali).
Letteralmente "scorrimento". E' una modalità di esplorazione di un elenco di informazioni,di liste alfabetiche,di archivi.
Nella trasmissione di dati su fibra ottica, lo "scattering" è la perdita del segnale dovuta alla diffusione di un raggio di luce, dove la diffusione è causata da microscopiche variazioni all'interno del mezzo di trasmissione. Questo fenomeno avviene di solito in presenza di impurità nella fibra ottica.
Super computer center, una locazione fisica che usa super computer (vedi voce).
Acronimo per "Sorry, Could Not Resist", ovvero "scusa, non ho resistito". Molto usato in chat, blog e e-mail.
Funzione del software di comunicazione che apre un file e vi salva quello che appare sullo schermo durante la connessione dell'host system.
Programma che si attiva automaticamente quando un computer resta inattivo per un certo periodo di tempo. Gli screensavers sono noti ed ampiamente diffusi per la capacità di apportare immagini e testi in movimento sul desktop.
Dall’ inglese lo si traduce letteralmente come “Fotografare lo schermo”.
E’ l’operazione che permette, attraverso diverse modalità (combinazioni di tasti, funzioni del sistema operativo, appositi programmi), di "catturare" il contenuto attualmente visibile all'interno dello schermo per poi depositarlo negli appunti del sistema operativo oppure direttamente in un file allo scopo di riutilizzare in seguito quel contenuto.
Un tipo di programma di un computer scritto in un linguaggio di programmazione.
Nell'ambito del Web 2.0 è usuale cercare persone che condividono i nostri stessi interessi e in questo ambito interviene lo "scrobbling". Fare lo scrobbling di una canzone significa che quando la si ascolta il nome e i tag del brano vengono inviati ad un sito, ad esempio Last.fm, e aggiunti ad un profilo musicale. Per fare ciò è necessario scaricare il software indicato dal sito in questione, installarlo sul proprio pc e configurarlo in modo che registri tutto ciò che si ascolta attraverso il programma di riproduzione predefinito (es. Windows Media Player) o il proprio lettore mp3.
Send Data, indicante che il modem sta inviando dati al modem remoto
Schede di memoria dalle dimensioni 24mm x 32mm x 2,1mm, possono, essere dotate di uno switch (interruttore) di protezione in scrittura a prevenzione di sovrascrittura. Le SD hanno una velocità del transfer rate maggiore e sono leggermente più spesse, ció significa che i dispositivi progettati per lo standard SD possono supportare anche l’MMC, ma non viceversa.
"Secure Digital Music Initiative" è un organizzazione fondata nel 1998 che crea degli standard per la protezione del copyright attraverso l'industria della musica. lo scopo di questa società è quello di sviluppare tecnologie specifiche per proteggere il playback e la distribuzione di musica digitale da parte di un nuovo mercato di musica emergente.
Processo di ricerca delle informazioni in rete. Per poter effettuare una ricerca su Internet, gli utenti spesso utilizzano motori di ricerca o portali.
Abbreviazione di “Just a Second” utilizzato nelle chat inglesi per indicare la frase “Un Secondo solamente” .
é una tecnologia che garantisce la privacy, l'autenticità e l'integrità di una comunicazione sul web.
Indica un software installato su un computer per proteggerlo da un accesso non autorizzato. Esempio di questi software sono gli anti-virus: il più popolare è il Norton Anti-virus.
Nello studio della lingua,"semantico" si riferisce al significato delle parole. Dunque,"una ricerca semantica",cercherà e scoprirà il significato delle parole,a differenza del tipico metodo del motore di ricerca,in cui si scrivono parole chiave e tramite un elenco di link si sviluppa la ricerca.
Una ricerca semantica rende più facile individuare informazioni attinenti all'argomento d'interesse dell'utente.
Ogni pagina web indicizzata da un motore di ricerca semantico,utilizza un'unica raccolta di tag.Questi tag vanno al di là di provvedere a parole chiave e descrizioni,essi provvedono al contenuto e ai rapporti.
Letteralmente seriale. In informatica è un processo che riguarda la trasmissione dei dati ,in cui le informazioni vengono trasmesse in maniera sequenziale, cioè ad un bit alla volta, su un' unica linea di trasmissione ed a una velocità inferore rispetto ai sistemi con connessione parallela.
In relazione ad Internet, il server è qualunque computer collegato alla rete, in grado di offrire informazioni a chi vi si connetta. In pratica, a ogni indirizzo Internet (URL) è associato un server, che nella maggior parte dei casi è un computer con elevate prestazioni e dischi di grandi dimensioni.
questo programma permette di accettare connessioni in entrata e di comunicare attraverso il protocollo FTP per lo scambio di file.
Indica un'operazione che viene eseguita direttamente dal sistema remoto a cui ci si sta collegando. L'utente riceve così direttamente il risultato dell'operazione, lasciando al server il costo, inteso come spazio e tempo di elaborazione necessario per ottenerlo. Il sistema complementare è client side. Vedi server.
Secure Electronic Transaction. Protocollo standard adottato da Mastercard e Visa per connessioni sicure, nel commercio elettronico, con carte di credito su Internet.
Acronimo per "Smiling Ear To Ear" ovvero "ridere da orecchio a orecchio" usato nelle chat, blogs e e-mail. E' un espressione che indica una persona che ride.
Acronimo per "Surfer Friendly", con significato simile a "user-friendly", si utilizza in riferimento a siti web non particolarmente appesantiti a livello di grafica e animazioni flash e quindi accessibili a qualsiasi utente, anche non dotato di una connessione veloce.
Acronimo per Secure File Transfer Protocol, ossia Protocollo per il trasferimento sicuro di dati. E' utilizzato per il trasferimento di dati tra più computer in sicurezza.
Abbreviazione delle parole inglesi "sound effects", in italiano "effetti sonori", oppure abbreviazione di "special effects", in Italiano "effetti speciali".
Lo shareware è una tipologia di licenza software molto popolare sin dai primi anni Novanta. Vengono distribuiti sotto tale licenza in genere programmi facilmente scaricabili via Internet o contenuti in CD e DVD quasi sempre allegati alle riviste di Informatica in vendita in edicola.
Il software sotto tale licenza può essere liberamente ridistribuito, e può essere utilizzato per un periodo di tempo di prova variabile (generalmente 30 giorni). Scaduti questi termini, per continuare ad utilizzare il software è necessario registrarlo presso la casa produttrice, pagandone l'importo. All'avvio dell'applicazione shareware generalmente un Nag Screen informa l'utente su come effettuare la registrazione e sulle condizioni di utilizzo.
La versione di prova può avere, in aggiunta o in alternativa alla durata limitata, rispetto alla versione completa, limitazioni quali l'impossibilità di stampare o salvare i files o simili, numero di utilizzi limitato, contenere al suo interno meccanismi di protezione tali da impedire di utilizzare il software dopo la scadenza, mancanza di supporto del produttore, watermarks audio o video sovraimposti ai files multimediali prodotti e altro. Una volta acquistata la versione completa viene generalmente fornito un codice seriale da inserire nell'applicativo per sbloccarne le funzioni senza dover effettuare una nuova installazione.
Termine inglese (con riferimento a Sherlock Holmes) per designare una persona particolarmente abile a reperire materiale ed informazioni su internet.
(Si pronuncia sciò-uàv). Plug-in che permette di visualizzare animazioni (e ascoltare i relativi suoni) in una pagina web.
E' la versione online del comune carrello della spesa, dove depositiamo gli acquisti durante lo shopping in rete e grazie al quale teniamo sotto controllo tutti gli elementi del nostro ordine. La "shopping cart technology" è un software che è stato creato appositamente per permettere l'e-commerce nel modo più intuitivo possibile, come se si consultasse un semplice catalogo online.
Persone che in chat scrivono spesso usando il CAPS LOCK attivo il che permette la scrittura a caratteri maiuscoli. Tale scrittura è sinonimo di urla e chi usa spesso i caratteri maiuscoli è definito Shouting.
Breve asserzione posta alla fine di un messaggio di posta elettronica.Identifica il mittente e fornisce informazioni aggiuntive,come indirizzo e numero di telefono.
Letteralmente "segnale". E' un cambiamento di stato che sta ad indicare la trasmissione d'informazione. Per esempio un tono,un messaggio, un cambio di frequenza ecc.
Chiudere le applicazioni di rete o una connessione di rete come parte del processo di arresto del sistema.
Aprire una connessione di rete o iniziare ad utilizzare le applicazioni di rete, generalmente entrando con una password.
Area geografica del nord della California dove risiede un'alta concentrazione di compagnie high-tech. Anche indicata con il nome di "mecca del materialismo", Silicon Valley, al sud di San Francisco, comprende cittadine quali Sunnyvale, Fremont, SaCta Clara e Mountain View.
Acronimo inglese “Session Initiation Protocol”. È un protocollo di comunicazione simile all'HTTP.
Acronimo usato per l'espressione "Stay In Touch", in italiano "Restiamo in contatto"
Acronimo di “Still In The Dark” utilizzato nelle chat inglesi per indicare la frase "Ancora non capisco".
Indirizzo internet o luogo su internet.
Rivoluzionario metodo che permette di parlare e vedersi con altre persone semplicemente con l'ausilio di una webcam, un microfono e, naturalmente, un computer. E' sufficiente scaricare gratuitamente il programma su uno dei tanti siti disponibili.
Stock Keeping Unit
Il numero di ogni prodotto specifico disponibile in commercio.Per esempio,se una periferica hardware o un pacchetto di software arrivano in versioni differenti,c'è uno SKU per ognuna di queste.
Acronimo di "Second Life", mondo virtuale che conta circa 12 milioni di utenti iscritti. In italiano "Seconda vita".
Termine scherzoso per indicare la difficoltà - o addirittura l'impossibilità - di collegarsi a un sito nelle ore successive alla sua citazione all'interno di Slashdot, un portale dedicato a notizie per appassionati informatici con un forte seguito. I problemi di collegamento sono dovuti a una gran quantità di persone che clicca più o meno assieme per andare a vedere il sito.
Letteralmente"condividere la diapositiva". E' un sito che permette di inserire e condividere le proprie presentazioni powerpoint con altre persone. Slideshare è diventato un importante strumento di diffusione di saperi e conoscenze e luogo da dove poter attingere tante informazioni . Le presentazioni condivise su Slideshare possono essere scaricate dagli altri utenti, ma anche incorporate in blog, siti, o altri social network per agevolarne la diffusione. Le presentazioni vengono classificate con i tag che sono delle keyword che ci informano del contenuto. Ogni presentazione può essere taggata e scoperta da altri utenti attraverso la funzione di ricerca per tag.
In informatica, il Serial line Internet Protocol (o SLIP), è un protocollo di rete di Livello datalink, comunemente usato nello stabilire connessioni dirette tra due nodi.
È stato rimpiazzato dal più nuovo protocollo PPP (Point-to-Point Protocol).
"Sharing Learning Objects in an Open Perspective".
E' un progetto che ha come idea base il trasferimento della filosofia dal Free and Open Source Software al Learning Object, quindi opera nel campo dell' E-learning.
In sostanza è una comunità di insegnanti e produttori di materiali didattici di vari paesi che condividono LO secondo la filosofia Open Content.
Acronimo di “Somebody” utilizzato nelle chat inglesi (in italiano "qualcuno").
Detti anche emoticon (faccine in italiano). Sono sequenze di caratteri ASCII, variamente combinati, che simulano in modo stilizzato alcune tipiche espressioni facciali, e che sono spesso intercalati nei messaggi scambiati dagli utenti per sottolineare gli stati d'animo di chi scrive.
Simple Mail Transfer Protocol è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail. In italiano si potrebbe tradurre come "Protocollo elementare di trasferimento postale".È un protocollo relativamente semplice, testuale, nel quale vengono specificati uno o più destinatari di un messaggio, verificata la loro esistenza, il messaggio viene trasferito. È abbastanza facile verificare come funziona un server SMTP mediante un client telnet. L'SMTP usa il protocollo di trasmissione TCP e, per accedervi, la porta 25. Per associare il server SMTP a un dato nome di dominio (DNS) si usa un record denominato MX (Mail eXchange).L'SMTP iniziò a diffondersi nei primi anni '80. A quel tempo era un'alternativa all'UUCP, che era più adatto a gestire il trasferimento di e-mail fra computer la cui connessione era intermittente. L'SMTP, d'altra parte, funziona meglio se i computer sono sempre collegati alla rete.Sendmail fu uno dei primi (se non proprio il primo) mail transfer agent ad implementare il protocollo SMTP. Fino al 2001 sono stati scritti almeno 50 programmi che implementano il protocollo SMTP come client (mittente dei messaggi) o server (destinatario del messaggio). Altri server molto diffusi sono Exim di Philip Hazel, Postfix di Wietse Venema, qmail di D. J. Bernstein, Courier di Sam Varshavchik e Microsoft Exchange Server.Poiché SMTP è un protocollo testuale basato sulla codifica ASCII, non è permesso trasmettere direttamente testo composto con un diverso set di caratteri e tantomeno file binari. Lo standard MIME permette di estendere il formato dei messaggi mantenendo la compatibilità col software esistente. Per esempio, al giorno d'oggi molti server SMTP supportano l'estensione 8BITMIME, la quale permette un trasferimento di un testo che contiene caratteri accentati (non-ASCII) senza bisogno di trascodificarlo. Altri limiti di SMTP, quale la lunghezza massima di una riga, impediscono la spedizione di file binari senza trascodifica. (Nota che per i file binari inviati con HTTP si utilizza il formato MIME senza bisogno di una trascodifica.)L'SMTP è un protocollo che permette soltanto di inviare messaggi di posta, ma non di richiederli ad un server: per fare questo il client di posta deve usare altri protocolli, quali il POP3 (Post Office Protocol) e l'IMAP (Internet Message Access Protocol).
Acronimo per Society of Motion Picture and Television Engineers, ovvero " Società ingegneristica per Cinema e Televisione". La SMPTE è composta da operatori del settore del cinema e della televisione, come Cameramen, Ingegnieri, Consulenti del campo, Tecnici ecc.
Short Message System. Sistema di invio di brevi messaggi, nella telefonia cellulare.
Acronimo di “Something” utilizzato nelle chat inglesi (in italiano "qualcosa").
System Network Architecture. Standard, sviluppato da IBM negli anni '70 per le connessioni di rete, che consente ai vari PC e terminali l'accesso alle medesime risorse, tramite il sistema operativo IBM. Molto simile al Modello OSI, anche l'SNA è composto da sette livelli, ma con alcune differenze.
Un virus che si presenta solitamente come attacco e-mail.Lo sniffer è un programma che ruba e diffonde le passwords. Il termine inoltre è usato per descrivere software per lo spionaggio,per esampio,la maggior parte dei messaggi istantanei sono inviati ai network pubblici,rendendo semplice agli sniffers lo spionaggio delle conversazioni in tempo reale.
Acronimo di "Sistema Operativo" ossia di software che, tramite l'interfaccia utente, consente l'invio di comandi al computer e controlla-gestisce tutto il traffico di dati tra computer e le diverse periferiche operando anche come intermediario tra hardware e software di sistema ed i diversi programmi in esecuzione.
Esempi di sistemi operativi sono DOS, Mac/OS, Unix, Windows XP.
Un generico sistema operativo moderno si compone di alcune parti ben definite: un gestore di "file system" che si occupa di esaudire le richieste di accesso alle memorie di massa, un gestore di memoria virtuale che alloca pagine di memoria a richiesta e si assicura che questa sia presente nella memoria fisica al momento giusto, uno "scheduler" che assicura ai vari processi in esecuzione una ben definita quantità di tempo di elaborazione, uno "spooler" che accumula i dati da stampare e li stampa in successione, una interfaccia utente (shell o GUI) che permette agli esseri umani di interagire con la macchina ed un "kernel", fulcro del sistema, che gestisce il tutto. A seconda dei casi, un particolare sistema operativo può avere tutti questi componenti o solo alcuni.
E' l'insieme dei programmi che permettono al computer di lavorare.
C'è il ''software di base'' che si occupa del funzionamento del computer e il ''software applicativo''che si occupa della scrittura, della comunicazione o della musica.
Acronimo inglese di "Save our souls", in italiano "Salva le nostre anime".
Card che aggiunge al computer capacità di audio di alta qualità.
Essa permette di digitalizzare i suoni, traducendoli da analogici a digitali (ossia trasferendoli dal mondo reale a quello virtuale).
Software in cui l' esecuzione è ingarbugliata al punto che risulta quasi impossibile capire.
Spagetti code è spesso il risultato dell' uso eccessivo della g-word.
Lo spamming (detto anche "fare spam") è l'invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti (generalmente commerciali).
Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail. Il termine trae origine da un vecchio sketch del Monty Python's Flying Circus ambientato in un locale dove ogni pietanza del menù era a base di Spam (un tipo di carne in scatola).
Programma utile per la verifica ortografica (molte volte realizzato in versione Open source).
Letteralmente "ragno".Detto anche robot,è un software che esplora le pagine web,analizza i contenuti di una rete o di un database solitamente per conto di un motore di ricerca.
Dall'inglese " to spoil" , ovvero rivelare. Termine usato in ambito cinematografico , quando il testo riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama di un film. Lo spoiler è un termine spesso utilizzato per indicare un testo che contiene la trama di un episodio di un telefilm, prima che questi venga trasmesso in televisione.
Lo spoofing è una tecnica utilizzata per camuffare files in rete e raggirare ignari ed impotenti utenti. La parola deriva dal verbo inglese “to spoof” che significa imbrogliare, truffare.
Insieme di lettere casuali (pertanto senza significato) che indica qualcosa difficile da commentare seriamente.
"Shit,Shower and Shave"
Bagno,doccia e rasoio. Le tre cose da fare prima di uscire per lavoro o per divertimento. Acronimo che sta ad indicare che non si è ancora pronti appunto perchè ancora non sono state svolte queste azioni.
Acronimo di Secure Socket Layer; standard per la comunicazione interprocesso utilizzato dal protocollo TCP/IP su Internet.
Abbreviazione del verbo inglese "to study", in italiano "studiare".
Acronimo dell'espressione inglese "So To Speak", in italiano "Tanto per parlare".
Una serie di caratteri alfanumerici o una serie di parole chiave usate per comporre una ricerca online. E' inoltre riferito alla serie di caratteri alfanumerici usati in qualunque scopo.
"see you leater"
Acronimo inglese utilizzato nelle chat e nelle e-mail per dire"a dopo","ci vediamo dopo".
Contrazione dell'espressione inglese "What's up?", in italiano "Che succede?".
E’ uno speciale computer più veloce di quelli tradizionali, è molto costoso ed usato per speciali applicazioni che richiedono un gran numero di calcoli matematici, come previsioni meteorologiche, animazioni grafiche, ricerche sull’energia nucleare ecc.Atto dell'esplorare il World Wilde Web.
Distorsione dell'espressione inglese "It sucks", in italiano " Che schifo" oppure "Che peccato".
Abbreviazione dell'espressione inglese "See You Later", in italiano "Ci vediamo più tardi".
Unità periferica in grado di fornire all'utente informazioni direttamente sotto forma di suoni e parole.
Per quanto concerne i suoni, i risultati ottenuti sono senz'altro positivi, mentre per quanto riguarda la voce i risultati sono ancora modesti.
Acronimo per Star Wars Freak, ovvero una persona particolarmente fanatica della serie di film creati da Geaorge Lucas, in Italia conosciuta come "Guerre stellari".
Abbreviazione dell'espressione inglese "See You Soon", in italiano "A presto".
L'amministatore di sistema: la persona che fa funzionare un host system o un sito ad accesso pubblico.